Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Giovedì, 6 Giugno 2024 - 21:25



Beacon per la banda dei 630 metri

 

Incuriosito da qualche articolo trovato in rete che riguarda la banda dei 630m e relative trasmissioni a bassa potenza, ho assemblato un piccolo trasmettitore/beacon per provare cosa/quanto è possibile fare con pochi watts su queste frequenze, ben consapevole dei limiti del caso viste le lunghezze d'onda in gioco ed il comportamento di tale banda di trasmissione.

La realizzazione nasce come beacon in WSPR a cui in seguito ho aggiunto altre modalità di trasmissione che sono riportate più avanti in queste note.

Qualche mese fa avevo realizzato un transverter seguendo un progetto di G3XBM ma pensando a trasmissioni principalmente in wspr, diventa poco pratico dedicare un trasmettitore della stazione a questo scopo.

Per chi fosse interessato, la documentazione relativa alla realizzazione del transverter è disponibile sul sito di ARI Cernusco. (www.aricernusco.it)

Ho quindi optato per un trasmettitore/beacon dedicato pilotato da un modulo che usa un ESP8266.

ESP8266 è un chip prodotto da una azienda cinese, apparso sul mercato qualche tempo fa, che include oltre ad un microcontrollore una radio WiFi e relativo supporto del protocollo TCP/IP.