Buonasera a tutti,
approfitto dell'apertura di questo splendido forum per chiedere anche qui un parere circa l'antenna da installare sul tetto condominiale (in attesa che un antennista venga a farmi un sopralluogo, sono 2 mesi che chiedo ma sono tutti impegnati, Alessandro di Antenna Plus Lodi mi ha rimbalzato a fine agosto ).
La mia stazione radio è costituita da un apparato Yaesu FT991A. Al momento non ho amplificatori lineari e non credo di volerne prendere uno in futuro (però potrei sempre cambiare idea ).
Ho già fatto la comunicazione al condominio e devo avvalermi di un antennista professionista poiché il tetto non ha ancora la linea vita ed è accessibile solo tramite scala da posizionare a terra.
Il mio appartamento è posto al piano 1, sotto ho un appartamento, sopra ne ho un altro mansardato).
Al momento sto usando una filare long-wire (end-fed) di 8 metri di IW2EN distesa a L sul mio terrazzino che guarda a nord senza orizzonte libero perché ostacolato dall’appartamento che ho davanti. Nonostante ciò riesco a fare tutta l’Europa in FT8 in QRP e buona parte dell’Europa in SSB con 100W.
Faccio solo HF, dai 40 metri in su, anche se in SSB non sono mai riuscito ad andare oltre i 17 metri.
Mi piacerebbe fare DX senza perdermi la possibilità di fare QSO nazionali sui 40 e sui 20 per i vari diplomi/attivazioni che si sentono il sabato e la domenica. Non vorrei rinunciare alle bande WARC. Sto studiando il CW e a breve sarò on air anche in CW.
L’idea iniziale era di mettere una Hy Gain AV 640, che però ho abbandonato per via della dimensione dell'aereo e per via dei tiranti che non posso mettere sul tetto condominiale.
Allora sul forum di ARI Fidenza i colleghi radioamatori mi hanno dato un po’ di suggerimenti (devo dire la verità ognuno un suggerimento diverso) e alla fine mi sono ritrovato con queste 4 opzioni:
• verticale Extreme di IW2EN con un radiale filare di 9 metri da appoggiare sul tetto attorno alla torretta dell’ascensore
• verticale multibanda risonante con radiali non filari e non troppo alta (da non tirantare o tirantare poco)
• filare end-fed a V invertita su palo di 6-7-8 metri con parte finale del palo in vetroresina con dentro bastone di legno per tenerla dritta e i 2 bracci che si fissano ai 2 lati della torretta dell'ascensore (o meglio ancora una "Infinity" mezz'onda di IW2EN come suggeritomi da I2DKJ)
• loop magnetica con rotore (Baby Loop di Ciro Mazzoni)
Qui sotto trovate alcune immagini che vi forniranno un'idea dello spazio a mia disposizione sul tetto.
Qualcuno mi ha fatto notare che la superficie della torretta dell'ascensore è troppo piccola per poter dare sufficiente angolo alla filare a V invertita e da qualche settimana sto valutando seriamente l'idea della loop magnetica, ma i pareri su quest'antenna sono veramente troppo discordanti (c'è chi dice che è un'antenna "magica", c'è chi dice che qualsiasi verticale - anche non risonante - è meglio. Boh non ci capisco più nulla... )
Grazie a tutti in anticipo per i vs. suggerimenti
73
IU2OZU
Marco