da IU2MLY » martedì 5 luglio 2022, 21:55
Grazie per le risposte.
La mia idea sarebbe, magari non è una buona idea, quella di avere 3 o 4 spezzoni, anche di più se necessario, di cavo (acciaio con l'anima molto flessibile), per usarli singolarmente o congiuntamente, (vanno ovviamente calcolati) con uno o più BALUN da usarsi anche loro in funzione delle necessità e della composizione degli spezzoni.
In questo modo, se hai tanto spazio, li metti tutti insieme per fare le lungheze d'onda vicino ai 160mt, se hai poco spazio usi quello che ci stà e ti accontenti delle lunghezze d'onda che riesci ad avere; sarebbe un KIT da tenere in Camper.
Immagino,facendo un esempio osceno, di avere uno spezzone da 8mt, uno da 12mt, uno da 15mt ed uno da 25mt (vanno calcolati per avere lunghezze utilizzabili ed intelligenti, adesso sto facendo un esempio per cercare di farmi capire).
L'idea è questa, se metti insieme gli ultimi due spezzoni hai 40mt, se metti insieme i primi due hai 20mt e così via ...
Considerate che uso un IC-7300 che ha un accordatore entrocontenuto ed ho disponibile anche un accordatore esterno MFJ.
Quello che ho bisogno è capire quali possano essere delle lunghezze "intelligenti" e quanti spezzoni possano servire per fare queste composizioni per lunghezze d'onda comprese fra i 160mt ed i 6mt.
E' un'idea da buttare ?
73
---------------------
IU2MLY
La differenza fra un uomo ed un bambino, sono il costo dei suoi giocattoli.